Vendere appartamento

Vendita di successo grazie a ImmoSky

Vuole vendere il suo appartamento?
Noi siamo al suo fianco per aiutarla!

Il sistema di intermediazione di ImmoSky soddisfa qualsiasi richiesta. Grazie alla perfetta ed efficiente interazione dei nostri servizi, ImmoSky è in grado di trovare rapidamente un nuovo proprietario e ottenere il miglior prezzo di vendita del suo appartamento.

Il primo passo nel processo di vendita è determinare il valore di mercato della sua casa. Si avvalga della valutazione online gratuita per avere un’idea approssimativa del prezzo.

Acceda alla valutazione online

Il nostro sistema di intermediazione in sintesi

workspace_premium

La competenza degli esperti

L’esperienza fa la differenza
 

  • Valutazione professionale dell’immobile
  • Visite dell’immobile mirate alla vendita
  • Potere negoziale frutto di anni di esperienza
  • Garanzia di finanziamento
  • Accompagnamento all’appuntamento dal notaio
business_center

Assistenza

Gamma completa di servizi ai clienti
 

  • Qualità e fiducia al primo posto
  • Stretta collaborazione personale
  • Massima trasparenza grazie al login cliente
  • Più tempo per la sua vendita grazie alla nostra eccezionale infrastruttura
  • Totale disponibilità da parte del suo agente immobiliare
campaign

Marketing
Per ottenere il massimo
 

  • Marketing professionale e strategico
  • Forte presenza commerciale sul mercato
  • Presenza mirata
  • Banca dati di potenziale acquirenti qualificati
  • Efficiente rete internazionale

Vuole vendere il suo appartamento e desidera avvalersi di un supporto professionale?
I nostri consulenti esperti saranno lieti di assisterla.

Appartamenti venduti con successo

Come si fa a vendere con successo un appartamento?

Da ImmoSky troverà il suo agente personale che la affiancherà con competenza e professionalità durante tutte le fasi di vendita. Dalla ricerca del giusto acquirente per il suo immobile alla firma del contratto davanti al notaio – siamo sempre al suo fianco. Grazie all’esperienza pluriennale e alla competenza acquisita, centriamo sempre i nostri obiettivi con ottimi risultati.

Altre informazioni  sul processo di vendita

Valutazione del suo appartamento

All’inizio del processo di vendita è necessaria una valutazione della sua proprietà immobiliare. Questa valutazione stabilisce il valore complessivo di un appartamento in base alla grandezza, alla posizione e ad altri fattori. Il prezzo rispecchia quelle che sono le condizioni di mercato.

Valutazione immobili online Valutazione immobile

Documenti richiesti

Per vendere il suo immobile in tempi brevi, le consigliamo di preparare i seguenti documenti e di tenerli a portata di mano:

  • Estratto completo e aggiornato del registro fondiario
  • Piante dell’edificio, planimetrie
  • Certificato di assicurazione dell’edificio (polizza)
  • Spese accessorie degli ultimi due anni
  • Valutazione ufficiale (se disponibile)
  • Elenco degli investimenti fatti

I nostri agenti immobiliari sono lieti di assisterla nell’ottenimento dei documenti richiesti.

Quali sono i costi da sostenere in caso di vendita del appartemento?

  • 1. Spese notarili - La vendita di una proprietà diventa legalmente valida solo con un notaio

    keyboard_arrow_down

    La vendita di un immobile non è legalmente valida finché non è stata autenticata da un notaio. Pertanto, alla conclusione dell’atto di compravendita, bisogna liquidare al notaio la relativa parcella per il lavoro svolto. Tuttavia, i costi notarili variano da cantone a cantone, per cui è opportuno raccogliere più offerte.

    Indipendentemente dal bene immobiliare in vendita – casa, appartamento o un terreno edificabile, – la vendita della sua proprietà diventa legalmente valida solo con un atto notarile.

    • Il notaio agisce come pubblico ufficiale tra il venditore e l’acquirente e redige la bozza dell’atto di compravendita.
    • Dopo l’autenticazione dell’atto di compravendita da parte di entrambe le parti, il notaio si incarica inoltre della registrazione del passaggio della proprietà presso l’ufficio del registro fondiario.
  • 2. Imposte e tasse - imposta sugli utili da sostanza immobiliare e tassa di mutazione

    keyboard_arrow_down

    In Svizzera, all’atto della vendita di un terreno o di una casa, bisogna versare al fisco l’imposta sugli utili da sostanza immobiliare. Questa imposta viene calcolata sull’utile netto della vendita ed è a carico del venditore. Inoltre, in alcuni cantoni viene riscossa la tassa di mutazione.

  • 3. Tasse del registro fondiario e tasse per la costituzione della cartella ipotecaria - Differenze da cantone a cantone

    keyboard_arrow_down

    Anche le tasse del registro fondiario variano da cantone a cantone. In alcuni cantoni, l’iscrizione nel registro fondiario è addebitata in base al tempo impiegato, cioè al fattore tempo, ma nella maggior parte dei casi è un addebito forfetario. Nella fattura vengono anche addebitate le relative spese.

    Le tasse per la costituzione della cartella ipotecaria sono calcolate sull’importo della cartella ipotecaria.

  • 4. Provvigione dell’agente immobiliare - Incaricare un agente immobiliare conviene per affrontare lo sforzo organizzativo che una vendita comporta

    keyboard_arrow_down

    Vendere la casa unifamiliare o il condominio di proprietà richiede tempo e sforzo organizzativo. Pertanto, per lo svolgimento di queste mansioni, vale la pena incaricare un agente immobiliare.

    La sfera di competenza di un agente immobiliare è molto ampia.

    • Acquisizione di nuovi clienti
    • Consulenza e assistenza ai clienti già acquisiti e ai potenziali clienti
    • Commercializzazione a 360° dell’immobile
    • Organizzazione degli appuntamenti per la visita dell’immobile

    Naturalmente, l’attenzione dell’agente è sempre rivolta alla vendita della proprietà immobiliare di cui è stato incaricato. L’agente immobiliare affianca il venditore durante tutto l’iter di vendita fino all’autenticazione dell’atto di compravendita davanti al notaio. Di conseguenza, all’agente immobiliare spetta una provvigione per il lavoro svolto – ma solo se la vendita giunge a buon fine. Di regola, spetta al venditore sostenere i costi della provvigione. Le spese sono stabilite in un contratto di intermediazione immobiliare.

  • 5. Costi aggiuntivi - Da non dimenticare

    keyboard_arrow_down

    Costi aggiuntivi possono sorgere quando si vende una casa sotto forma di compenso per l’estinzione anticipata. Questo è dovuto se si estingue prematuramente un’ipoteca. È possibile che ci siano costi aggiuntivi per la richiesta di certificati o di un attestato di prestazione energetica.

Presentazione accattivante del suo appartamento

Se si vuole vendere un immobile, ci sono alcuni aspetti che devono essere considerati per una presentazione ottimale. Prima di procedere alla vendita, il primo passo da fare è quello di scattare delle belle foto dell’immobile, collocandolo successivamente sul mercato nel modo più accattivante possibile. Naturalmente, si può fare tutto questo da soli, ma per garantire una vendita più rapida e redditizia, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia immobiliare professionale come ImmoSky. Collaborando a fianco di un agente immobiliare personale e usufruendo dei servizi di marketing che le metterà a disposizione, lei riuscirà a dare massimo risalto al suo immobile.

Altre informazioni sulle nostre attività di marketing sono disponibili qui:

Marketing immobiliare

Cosa rappresentiamo

verified

Qualità

Grazie alla nostra forza di negoziazione, le possibilità di vendita della sua proprietà aumentano notevolmente.

verified_user

Professionalità

Con competenza professionale ed esperienza, siamo al suo fianco durante tutte le fasi del processo di intermediazione.

comment_bank

Fiducia

I suoi obiettivi e le sue richieste hanno la priorità assoluta perché vendere è la nostra passione.

workspace_premium

Competenza

Vantiamo un’esperienza pluriennale nell’intermediazione immobiliare.

location_on

Regionalità

Lavoriamo fianco a fianco a livello locale e regionale.

groups

Rete

Possiamo contare su un’ampia rete di contatti e su una banca dati di potenziali clienti sempre aggiornata.

Domande frequenti sul tema «Vendere un appartamento»

  • È un buon momento per vendere il mio appartamento?

    keyboard_arrow_down

    Stabilire il momento perfetto non è cosa semplice. Normalmente, il momento migliore per vendere un immobile dipende dalle circostanze personali.

    La scelta del momento ottimale per vendere un appartamento è influenzata da fattori come l’attuale situazione del mercato, le scadenze fiscali, i periodi di completamento e di occupazione in caso di nuovi edifici o di conversioni, o il contesto locale. Il suo agente personale ImmoSky sarà lieto di consigliarla.

  • Come trovo l’acquirente giusto?

    keyboard_arrow_down

    Non tutti coloro che mostrano interesse verso il suo immobile sono automaticamente anche dei potenziali acquirenti. Mostriamo la sua proprietà immobiliare solo a persone selezionate e verifichiamo la loro motivazione e solvibilità creditizia. Grazie alla nostra esperienza, riconosciamo i potenziali acquirenti seriamente interessati e solvibili, facendo domande specifiche già al telefono. In questo modo troviamo rapidamente un nuovo proprietario per la sua casa e concludiamo il contratto di compravendita.

  • Come posso ottenere un buon prezzo per il mio appartamento?

    keyboard_arrow_down

    Per ottenere il miglior prezzo di vendita possibile per il suo appartamento, abbiamo qualche suggerimento da darle. Insieme a lei, studieremo la strategia adeguata, offrendo sul mercato un prezzo di vendita adeguato per il suo appartamento, attirando l’attenzione di potenziali acquirenti con conseguente elevata richiesta di visita dell’immobile. Inoltre, strategie di marketing vincenti sono perfettamente in grado di creare una prima impressione positiva nei potenziali acquirenti.

Si metta in contatto con noi senza alcun vincolo

La donna sta guardando il suo telefono cellulare

Siamo sempre a sua completa disposizione

Vuole vendere la sua proprietà immobiliare e desidera avvalersi di un supporto professionale? I nostri consulenti esperti saranno lieti di assisterla.

058 520 01 30
Lun - Gio: 08:00 - 20:00 | Ven: 08:00 - 18:00 | Sab: 10:00 - 17:00

Altre domande sulla vendita di un appartamento

  • Cosa succede in caso di vendita con un’ipoteca in corso di esecuzione?

    keyboard_arrow_down

    Ci sono tre possibili opzioni che permettono di vendere un appartamento anche con un’ipoteca in corso di esecuzione.

    • Opzione 1: trasferire l’ipoteca al nuovo immobile
    • Opzione 2: trasferire l’ipoteca all’acquirente
    • Opzione 3: estinguere l’ipoteca in anticipo – In questo caso si consiglia di prestare attenzione ai tempi di preavviso e alle penalità di estinzione anticipata.
  • Quando posso vendere il mio appartamento?

    keyboard_arrow_down

    Come proprietario ha sempre il diritto di vendere il suo appartamento. Tuttavia, quando si vendono appartamenti affittati o con diritto di abitazione, bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti specifici.

    • Vendita di un appartamento affittato
      In questo caso ci sono due possibili opzioni. Da un lato, si può vendere l’appartamento a un privato che vuole poi trasferirvisi. Questa opzione è in realtà non facilmente applicabile a causa della necessità di dare all’attuale inquilino un preavviso per esigenze proprie. Questo è il motivo per cui è molto più gradito vendere a un investitore. Si tratta pertanto di convincere il potenziale investitore del fatto che l’appartamento può generare una rendita interessante.
      Tuttavia, la vendita di un appartamento in affitto è spesso meno redditizia di quella di un appartamento vuoto.
    • Vendita di un appartamento con diritto di abitazione
      Per vendere un appartamento con diritto di abitazione in esso, non è necessario ottenere il consenso degli aventi diritto. Il diritto di abitazione non si estingue con la vendita. Esso termina di comune accordo, con un’estinzione anticipata o con il decesso di tutte le parti che hanno diritto ad abitarvi. Questa forma è particolarmente diffusa all’interno delle famiglie quando i genitori anziani vendono la casa ai figli, ma vi rimangono a vivere.